I primi prodotti Vileda furono i panni per la pulizia dei vetri. Oggi è il marchio di maggior garanzia nell’ambito del pulito e si è avvicinato da tempo anche alla produzione di robot aspirapolvere. Di buona fattura e con prezzi accessibili per la maggior parte dei consumatori, in questo articolo andremo a vederne alcuni tra i più venduti e utilizzati.
Vileda – VR 102 Robot Aspirapolvere, 3 Modalità per Pavimenti Duri, Piastrelle, Laminati, Parquet
Sarà il vostro alleato per una pulizia senza troppa fatica e in un tempo ridotto. Molto semplice da utilizzare, rispetto ai suoi predecessori, è stato potenziato. L’autonomia della batteria è di 90 minuti, dopo una ricarica di 4/5 ore, mentre il serbatoio ha una capienza di 500ml.
La sua forma è circolare, ciò gli permette di muoversi facilmente tra gli ostacoli che può trovare nello svolgimento del suo lavoro. L’altezza è di soli 8 cm per far si che possa passare agevolmente sotto i mobili e i divani.
Fatto in plastica dura, le ruote sulla parte inferiore, gli permettono di scavalcare ostacoli che abbiano massimo 1,5 cm di altezza.
E’ un modello economico, non in grado di fare una mappatura delle zone da pulire e non programmabile che offre però diverse funzioni di pulizia:
- Automatica: l’aspirapolvere procede su linee, finchè non incontra un ostacolo e si attiva automaticamente una delle altre funzioni. Non sarete voi a poter scegliere quale funzione attivare, ma sarà lui a farlo autonomamente.
- A zig zag;
- A spirale.
E’ sconsigliato l’utilizzo in ambienti troppo pieni di ostacoli. I suoi filtri sono in grado di raccogliere solo le particelle più grandi, non presenta infatti i filtri HEPA che gli permetterebbero di trattenere gli agenti allergeni.
E’ dotato di un sensore anticaduta, che gli permetterà di riconoscere la presenza di dislivelli significativi, inoltre ha un rinforzo in gomma lungo tutta la sua circonferenza, che gli permette di non rovinarsi in eventuali urti.
- Pulisce da solo per 90 minuti con il tocco di un bottone
- 3 modalità di navigazione: spirale, a meandro o automatica
- Manutenzione facile: ha un vano raccogli-sporco capiente con un doppio filtro per una grande raccolta, non hai bisogno di svuotare il robot mentre sta pulendo, grazie al suo vano da 500 ml
- Supporto quotidiano per mantenere un livello soddisfacente di pulizia senza sforzo nella tua casa
- 2 semplici modalità: automatica e silenziosa per una pulizia senza disturbo
- Adatto per pavimenti duri e tappeti a pelo corto
- Bocchetta di aspirapolvere XL, vano raccogli-sporco XL, sistema a doppio filtro ad alta efficienza, capacità di 500 ml di polvere per una extra raccoltaa
Videorecensione Vileda VR 102
Vileda – VR 302 Robot Aspirapolvere per Casa, Programmabile
Le sue dimensioni ridotte e la silenziosità durante il suo utilizzo, lo rendono un prodotto di eccellenza nel suo settore. La sua batteria garantisce un’autonomia di 1 ora e mezza, una volta scarico, tornerà autonomamente presso la torretta di ricarica, dove impiegherà 5 ore per ricaricarsi, prima di essere utilizzabile di nuovo.
Due sono i sistemi di aspirazione di cui è dotato. Uno normale che vi servirà per la pulizia quotidiane degli ambienti, l’altra Max, che raddoppierà la sua forza di aspirazione per lo sporco più ostinato e per pulire le superfici come moquette e tappeti.
La spazzola centrale presenta delle lamine in silicone, appunto per la pulizia delle macchie più ostinate, mentre le setole laterali sono pensate per acchiappare lo sporco e farlo arrivare alla spazzola centrale pronta ad aspirarlo. Con il doppio filtro di cui è dotato, esso riesce a trattenere lo sporco e gli agenti allergeni che raccoglie.
Ha sensori laterali per evitare di sbattere contro mobili ed ostacoli e anti-caduta per poter indietreggiare quando rileverà un dislivello significativo. Può compiere 3 tipi di movimenti, al fine di ottimizzare la pulizia:
- Automatico: segue un programma di azione per la pulizia quotidiana dell’area;
- A spirale: per le zone molto sporche;
- A zig zig: ottima per gli ambienti di grande dimensioni con pochi ostacoli.
Potrete comandare il robot anche da telecomando. Il robot è programmato per passare anche più volte sulla stessa zona al fine di pulire nel modo migliore possibile anche lo sporco più ostinato.
Tra i suoi programmi anche quello Spot, per pulire aree delimitate e Programmabile in modo che possa partire ad un orario impostato, anche in nostra assenza.
- 4 diverse modalità di pulizia e 3 diversi schemi di movimento
- Evita ostacoli e dislivelli grazie a un sistema intelligente di rilevazione e torna alla dock station dopo aver finito il ciclo di pulizia o quando è scarico
- Modalità Max che permette di avere una potenza d'aspirazione superiore del 50%
- Batteria al litio con autonomia fino a 90 minuti
- Programmabile per una pulizia giornaliera; motore silenzioso
Vileda – Robot aspirapolvere Virobi, Personalizzabile con Gli Adesivi
E’ più un cattura polvere, che un robot. Non ha le funzioni che molti suoi colleghi più illustri hanno ma, ad un prezzo irrisorio, è in grado di catturare la povere, i capelli e le briciole.
E’ capace di girare autonomamente e di cambiare direzione quando incontra degli ostacoli. La sua ricarica impiega all’incirca 4/5 ore. E’ il praticissimo modello base di Vileda, dal design simpaticissimo.
- Cattura la polvere, i capelli e le briciole
- Si muove all’interno della tua casa in modo autonomo
- Cambia direzione quando rileva gli ostacoli
- Tempo della ricarica: 5/6 ore
Vileda – VR 101
Aspirapolvere in Plastica, Rosso
Robot economico e di fascia bassa, é pensato per chi cerca un’alternativa alla classica scopa elettrica. Non è dotato di molte delle funzioni che hanno i robot più costosi.
La sua potenza di aspirazione è nella media, la sua forma squadrata non gli semplifica la pulizia degli angoli in quanto non è dotato delle spazzole laterali.
La sua autonomia è di mezz’ora se impostato alla massima potenza, un’ora alla potenza minima, uno volta scarico va’ riportato manualmente alla base di ricarica.
L’unico sensore che possiede è quello anti-caduta ma non riesce a rilevare gli ostacoli per cui è da utilizzare su superfici ordinate e lineari onde evitare un’andatura un po’ a casaccio che lo farebbe passare più volte sulle stesse zone.
- Quattro sistemi di pulizia integrati
- Due sistemi di navigazione
- Due programmi di pulizia per tutti i tipi di pavimenti
- Vano raccogli sporco facilmente estraibile
- Autonomia fino a 60 minuti grazie alla batteria Li-ion
Videorecensione Vileda VR 101
Vileda – Robot Aspirapolvere Autonomo, Nero
Quest’ultimo robot Vileda presenta 3 praticissime modalità di utilizzo, di diversa durata.
- Breve, di appena 5 minuti, per pulire zone piccole
- Media, di 30 minuti, per pulire zone fino a 25mq
- Lunga, per un funzionamento di un’ora, per pulire le zone più ampie.
Una volta scarico, questo modello è in grado di recarsi autonomamente verso la base. E’ utilizzabile su qualsiasi tipo di superficie, compresa la moquette e i tappeti a pelo corto.
I suoi comodi sensori gli permettono di rilevare gli ostacoli ed evitarli, rileva inoltre i vuoti in modo da evitare di cadere. Il serbatoio di raccolta è un po’ piccolo, solo 0,35 litri, ma potrai programmare l’orario in cui vuoi che esso si attivi.
- Tre sistemi di pulizia integrati: spazzola laterale rotante, due spazzole controrotanti e potente aspirapolvere
- Si ricarica dirigendosi autonomamente verso la base di ricarica
- Autonomia della batteria fino a 60 minuti
- Telecomando per la pulizia programmata
- Vano raccogli sporco senza sacco