Recensione iRobot Roomba 620

Descrizione generale dell’aspirapolvere Roomba 620

L’iRobot Roomba 620 è un robot aspirapolvere di forma circolare con due spazzole centrali in grado di pulire tre stanze di fila senza bisogno di ricarica.

Grazie alla tecnologia wireless l’iRobot è immune a qualsiasi rallentamento dovuto a fili ingarbugliati o a eccessive distanze da coprire. In questo modo puoi avviarlo con un semplice tocco e farlo lavorare in completa autonomia e senza rischi. Il robot, infatti, è dotato di un sistema di navigazione brevettato, chiamato iAdapt, in grado di guidarlo all’interno degli ambienti come se fosse dotato di vista.

iRobot Roomba 620 Robot Aspirapolvere
2.599 Recensioni
iRobot Roomba 620 Robot Aspirapolvere
  • due spazzole centrali
  • Pulizia a filo parete
  • soft touch

A garantire la navigazione senza intoppi, poi, vi è la tecnologia Anti-Tangle, grazie alla quale anche il passaggio sulle frange del tappeto o sui fili dietro la televisione non sarà un problema, consentendo al robot di districarsi autonomamente senza il tuo diretto intervento. La Wall Following Technology di cui è equipaggiato, inoltre, consente al robot di pulire a filo parete senza rischiare di danneggiare se stesso o i mobili di casa: il suo involucro esterno, infatti, è dotato di un sistema di sensori capaci di individuare a distanza eventuali ostacoli avvicinandosi con delicatezza. In tal modo, non solo sarà in grado di eludere autonomamente quei dislivelli che potrebbero alterarne l’equilibrio (come, ad esempio, degli scalini), ma anche di prendersi cura della tua casa e dei tuoi mobili, come faresti tu stesso.

Caratteristiche principali di iRobot Roomba 605

Ma una pulizia attenta non si limita a percorrere l’intera superficie di casa: è necessario individuare le zone più sporche su cui intervenire e agire con più impegno. Ebbene, iRobot Roomba 620 è capace di fare anche questo. Grazie alla tecnologia Dirt Detect, questo elettrodomestico concentra la sua azione sulle zone che necessitano maggiormente di pulizia, fino a quando non ritornano a splendere.

Il comfort di questo elettrodomestico riguarda anche la sua estrema praticità d’uso. Infatti, al di là dell’autodiagnostica vocale in italiano, il robot è dotato essenzialmente di due programmi corrispondenti ai due pulsanti “CLEAN” e “SPOT“. Il primo andrà selezionato quando il tuo iRobot dovrà pulire più stanze: il robot, infatti, ne pulisce fino a tre con una sola ricarica, capace di raggiungere due ore di autonomia. A quel punto, il robot si muoverà autonomamente sulla superficie, rimuovendo tutta la polvere dal pavimento e ritornando alla base per ricaricarsi. In media, dopo un intervallo di tre ore iRobot sarà in grado di riprendere il lavoro, continuando a pulire il resto delle stanze di casa.

iRobot-Roomba-620

Nel caso in cui sceglierai il secondo programma, ovvero “SPOT” il robot si concentrerà su un’area molto più ristretta (appena un metro di diametro) ma con un’attenzione molto più approfondita. Azionando questa modalità iRobot ti garantirà una pulizia più minuziosa, non tralasciando il più piccolo granello di polvere. Il movimento del robot, infatti, combina un percorso rettilineo con tagli in diagonale e un avanzamento a spirale che garantisce di non tralasciare nessuna parte del pavimento.

Infine, questa versione di iRobot Roomba è dotato del Cassetto Aerovac Pet, un vano appositamente predisposto per raccogliere i peli dei tuoi animali domestici.

Il vantaggio di poter utilizzare un robot per pulire il pavimento di casa è ovvio: il risultato è garantito e, contemporaneamente, puoi avere più tempo per dedicarti ad altro. La maggior parte delle funzioni di iRobot Roomba 620, tra l’altro, sono state pensate proprio per rendere questo elettrodomestico totalmente autonomo nelle sue operazioni di routine, dalla ricarica al riconoscimento di eventuali ostacoli all’individuazione delle aree più sporche. In questo modo potrai permetterti di pulire anche quotidianamente casa senza dover sacrificare il tuo tempo.

La sua praticità, poi, si estende anche ai suoi pezzi di ricambio: è facile da smontare e cambiarne le due spazzole e il filtro è davvero semplicissimo. Inoltre, non segna in alcun modo superfici delicate come il parquet.

iRobot Roomba 620 Robot Aspirapolvere
2.599 Recensioni
iRobot Roomba 620 Robot Aspirapolvere
  • due spazzole centrali
  • Pulizia a filo parete
  • soft touch

Veloce e accurato, iRobot è abbastanza silenzioso, così che potrà passare praticamente inosservato mentre si prenderà cura della tua casa. Ti accorgerai del suo passaggio soltanto ammirando la pulizia delle tue stanze.

Poche sono le note svantaggiose che è possibile trovare in un elettrodomestico di questo genere. Le uniche “pecche” potrebbero essere il fatto che la comunicazione con la base avvenga tramite infrarossi, per cui è opportuno che la quantità di ostacoli verticali presenti sul pavimento sia ridotta al minimo per non impedire al robot una corretta comunicazione da una stanza all’altra. La potenza di aspirazione di iRobot, inoltre, non consente di pulire in modo perfettamente uniforme in sole poche veloci passate le superfici particolarmente sporche. Onde evitare l’accumulo di sporco è consigliabile farne un uso pressocché quotidiano con successivo svuotamento del cassetto di raccolta: solo in questo modo potrai assicurarti di avere un ambiente pulitissimo ogni giorno. Infine, è preferibile ricordarsi di pulire periodicamente anche le spazzole rotanti del robot con il kit che viene fornito direttamente nella confezione dell’elettrodomestico.

E ora, non ti resta che rimanere stupito da quanta polvere riuscirà a raccogliere il tuo iRobot, ma soprattutto da quanto diventerà semplice fare le pulizie di casa con aiutante così valido!

Videorecensione iRobot Roomba 620

Leave a Reply