Recensione iRobot Roomba 980

Descrizione generale dell’aspirapolvere Roomba 980

I robot aspirapolvere, soprattutto negli ultimi anni, sono diventati degli oggetti davvero ricercati. Grazie ad un intenso sviluppo tecnologico e all’utilizzo di materiali di qualità sempre più elevata, oggi questi piccoli elettrodomestici riescono a svolgere autonomamente tutte le mansioni che ci si aspetta dai tradizionali aspirapolvere.

iRobot Roomba 980, Robot Aspirapolvere, Diametro 35 x 9 cm
1.686 Recensioni
iRobot Roomba 980, Robot Aspirapolvere, Diametro 35 x 9 cm
  • Tipo di pavimento: parquet/laminato, pavimenti duri, tappeto.
  • Dettagli del sacchetto: senza sacchetto.
  • Tipo di filtro: AeroForce.

Può capitare spesso, infatti, che tu non abbia la forza, il tempo oppure semplicemente la volontà di fare ogni giorno le pulizie di casa: iRobot ti offre una vasta gamma di prodotti che potranno svolgere tutte le faccende domestiche al tuo posto, facendoti risparmiare tempo prezioso e fatiche inutili.

La tua casa, il tuo ufficio oppure il tuo studio risplenderanno così ogni giorno e saranno il tuo biglietto da visita, senza che tu abbia fatto il minimo sforzo.

iRobot Roomba 980 fa parte di una delle migliori linee di aspirapolvere robotizzati che ci sono oggi sul mercato. Si tratta di una marca che offre prodotti di qualità e un’esperienza sul campo consolidata negli anni. In particolare, il Roomba 980 è un robot aspirapolvere perfetto per diversi tipi di pavimento: il parquet e il laminato, i tappeti oppure i pavimenti più duri, come le piastrelle o il cotto.

Caratteristiche principali di iRobot Roomba 980

Innanzitutto le dimensioni sono davvero contenute, con un diametro di solito 35 centimetri, un’altezza di 9 centimetri e un peso di quasi 4 chilogrammi. Ciò che ti stupirà fin da subito è la sua incredibile potenza, data da un motore capace di erogare ben 33 Watt. Oltre alla forza di aspirazione, anche la durata è molto elevata, poiché può sostenere una sessione di pulizia anche per più di due ore di fila, coprendo quindi superfici molto ampie.

È infatti la durata uno degli aspetti notevoli che contraddistingue questo modello rispetto ai precedenti. Quando iRobot Roomba 980 ha finito di pulire i pavimenti, si reca autonomamente alla base di ricarica, per poi essere pronto e carico al 100% in poco più di un’ora.

I rulli dell’aspirapolvere sono senza spazzole, impedendo così inutili aggrovigliamenti di sporco, come capelli o polveri aggregate, che rendono più complicato il processo di aspirazione. Il Roomba 980 è dotato di un sistema di pulizia Aero Force: l’aspirapolvere è infatti capace di aumentare la potenza del proprio motore grazie alla modalità turbo, per esempio quando bisogna pulire lo sporco che si insinua in profondità nei tappeti.

iRobot-Roomba-980

Inoltre il modello 980, a differenza degli altri, contiene anche i sensori brevettati Dirt Detect, che consentono all’aspirapolvere di capire e rilevare quali sono le aree più sporche ed ostinate rispetto a quelle più semplici da pulire: questo rende l’intero processo di aspirazione più efficiente, poiché l’aspiratore regola la potenza erogata a seconda della necessità, aumentando notevolmente la sua autonomia. La pulizia che ne deriva è quindi impressionante, riuscendo a raggiungere in modo perfetto qualsiasi tipo di superficie e perfino gli angoli più angusti.

Un’altra differenza di iRobot Roomba 980 rispetto ai modelli precedenti, è quello di avere un nuovo sistema di navigazione. Questo non è più regolato in maniera casuale, ma attraverso una telecamera ad alta risoluzione posta sul robot, che gli permette di mappare l’intero ambiente che dovrà pulire. La telecamera farà capire al robot le zone in cui è già passato oppure no, potrà far scegliere se fare due passaggi di pulizia oppure solamente uno e potrà rilevare qualsiasi tipo di ostacolo e l’eventuale presenza di scale. Il tutto è gestito da un software sviluppato da Roomba, sempre aggiornato per migliorare costantemente l’interfaccia con l’utente.

Un altro aspetto che dovrai tenere in forte considerazione è quello della qualità della pulizia: grazie al filtro ad alte per prestazioni aereo forza, il rumba 980 ti permetterà di catturare più del 99% degli allergeni presenti nell’edificio da ripulire, il polline e quelle piccole particelle con una dimensione fino a 10 micron. Questo permetterà di ripulire non solo i pavimenti, ma anche l’aria che circonda le stanze.

iRobot Roomba 980, Robot Aspirapolvere, Diametro 35 x 9 cm
1.686 Recensioni
iRobot Roomba 980, Robot Aspirapolvere, Diametro 35 x 9 cm
  • Tipo di pavimento: parquet/laminato, pavimenti duri, tappeto.
  • Dettagli del sacchetto: senza sacchetto.
  • Tipo di filtro: AeroForce.

L’automazione con questo modello raggiunge apici mai toccati finora: il robot è completamente comandabile attraverso l’app, poiché si collega facilmente alla rete Wi-Fi; durante i suoi passaggi capisce il tipo di pavimento che sta percorrendo e non lo graffia minimamente, grazie ai rulli delicati ma potenti; l’autonomia è praticamente il doppio rispetto ai modelli precedenti; infine il rumore emesso sfiora i 50 Decibel, molto meno di qualsiasi aspirapolvere tradizionale che si può trovare oggi sul mercato.

Dunque se sei in cerca di un aspirapolvere robot totalmente automatizzato, capace di pulire in una sola sessione fino a 200 metri quadri di un appartamento e di ricaricarsi in poco più di un’ora, iRobot Roomba 980 è sicuramente l’oggetto che stai cercando. Non dovrai mai più perdere ore intere a spazzolare o aspirare i pavimenti, potrai invece dedicarti a qualsiasi altra attività, perché sarà iRobot a fare il lavoro sporco per te.

Videorecensione iRobot Roomba 980

Leave a Reply